Chi sono

Ricerca di consapevolezza ed espressione

Io credo che la parte più importante della formazione di una persona abbia a che vedere con le sue esperienze di vita. E quindi, volendo dare degli elementi sulla mia, significativi ma sintetici, potrei dire che alcuni assi portanti della mia formazione di vita sono stati il fatto di aver vissuto la mia adolescenza in America Latina, di aver sentito a vent’anni la necessità pressante di trovare il modo di potermi esprimere creativamente, e di averlo poi trovato nella danza, o più precisamente, nella ricerca di consapevolezza ed espressione attraverso il movimento.

Questa scoperta è stata talmente rivoluzionaria per me, che ho sentito necessario condividerla con quante più persone possibile. E’ così che ho deciso di diventare danza terapeuta: per poter ri-portare la danza a chi neanche immagina di poterne fare esperienza, ma soprattutto, perché persone con vari tipi di difficoltà potessero attingere al suo enorme potenziale rigenerante, rivitalizzante, e in definitiva, terapeutico. Sono quindi diventata danza terapeuta prima che psicoterapeuta, proprio per la centralità che ha sempre avuto per me la creatività come risorsa terapeutica.

Ho sempre creduto e sentito quanto sia fondamentale che un approccio curativo sia olistico. E’ necessario considerare l’essere umano nella sua complessità, e dunque oltre alla mente, oltre alle parole, anche il corpo, le emozioni, la relazione, la spiritualità.

Ho trovato quel che cercavo nella psicoterapia della Gestalt Fenomenologico Esistenziale, dove è centrale la relazione, il sentire, e il cui obiettivo terapeutico è sviluppare la propria creatività esistenziale. Oggi, nella mia pratica, ho la libertà e gli strumenti per poter offrire a chi ho di fronte accoglienza e competenza, radicate in un percorso formativo e lavorativo coerente con il mio percorso esistenziale.

Sono Mamma, e considero mia Figlia la più grande maestra che la vita mi abbia fatto incontrare. Infine (si fa per dire) per la mia formazione personale, attingo molto alla filosofia buddista, che reputo di grande e inesauribile insegnamento.

Passando ad un sintetico curriculum più formale: sono Psicologa Clinica e di Comunità; Psicoterapeuta Gestalt; Danzaterapeuta e supervisora (Apid); sono insegnante accreditata di Danza Sensibile® e Danzatrice Contemporanea. Attualmente sto studiando Arte Terapia presso la Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie. Sono stata diversi anni docente e supervisora presso la Scuola di Arti Terapie e Psicoterapie Espressive di Roma. Ho collaborato con la Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva di Perugia; con le cattedre di Sociologia della Comunicazione Artistica dell’Università degli Studi Roma Tre; con varie Associazioni e Cooperative Sociali in contesti formativi, scolastici, sociali e clinici.