Articolo di Carlotta Basurto e Nicoletta Della Torre, pubblicato all’interno del libro:
Se la cura è una danza. La metodologia espressivo-relazionale nella danzaterapia Autori e
curatori: Vincenzo Bellia Contributi: Carlotta Basurto, Lesage Benoit, Nicoletta Della Torre,
Carmen Di Bella, Zaira Donarelli, Rosa Leonardi, Beatrice Leonardi, Girolamo Lo Verso, Concetta
Pace Collana: Psicoterapie Argomenti: Psicologia clinica e psicoterapia Dati
bibliografici: pp. 304, 1a edizione 2007
Presentazion del volume: Gli anni quaranta del secolo scorso, inaugurando la straordinaria stagione delle terapie di gruppo, hanno restituito la cura alla comunità sociale. In quel periodo di feconda sperimentazione è nata anche la danzaterapia, rilanciando la tradizionale funzione terapeutica della danza. Disciplina ancora giovane, la danzaterapia si impone oggi all’attenzione come collaudata risorsa di cura e di benessere. Se “l’immagine del corpo è primariamente una creazione sociale”, come affermava Marian Chace, la danzaterapia opera alla radice stessa dell’identità. E lo fa con metodo: anzi, con un patrimonio di metodologie ormai ricco e variegato.
Questo volume presenta per la prima volta in modo approfondito e sistematico la danzaterapia espressivo-relazionale (Dmt-ER), un modello teorico e metodologico elaborato nell’ultimo decennio in Italia dall’autore e dalla sua scuola. La Dmt-ER è oggi diffusamente utilizzata nel trattamento dei disturbi psichiatrici, nella prevenzione del disagio, nei processi sociali e interculturali, nella formazione e nello sviluppo delle risorse umane. Se Danzare le origini (Bellia, 2000) illustrava la fondazione antropologica della Dmt-ER e Dove danzavano gli sciamani (Bellia, 2001) ne tracciava le prime coordinate metodologiche, è qui che troviamo una sintesi organica del modello: le sue peculiarità all’interno della disciplina, i suoi riferimenti multi-disciplinari, i principi di teoria della tecnica, i suoi più recenti sviluppi clinico-applicativi. Il volume comprende anche un contributo di Benoit Lesage, che tratta con grande spessore teorico e operativo le strutture e le funzioni psico corporee che sono alla base della danzaterapia.
Testo di grande interesse per quanti operano in campo psicologico-clinico, sociale ed educativo, per i danzaterapeuti e per gli studenti in formazione, nel riproporre la danza quale efficace risorsa di cura, il volume solleva una domanda fondamentale: che cosa avviene “se la cura è una danza”, se il processo terapeutico nel suo insieme si sviluppa cioè sul terreno di una creatività consapevole e partecipata?
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